News
11.12.2024
Newsletter del 11.12.2024
1) Orario di apertura
Gentili clienti,
dal 24.12.2024 al 31.12.2024 il nostro ufficio rimarrà chiuso per ferie.
In caso di urgenze, potete inviare un’ e-mail al vostro addetto alle paghe che vi risponderà prontamente. Non saremo raggiungibili per telefono.
2) Importante
Infortuni sul lavoro: Vi ricordiamo che, in caso di infortunio sul lavoro, la relativa denuncia all’INAIL va effettuata tassativamente entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico. In caso di violazione del termine, possono essere applicate multe fino a 7.745,00 €. Vi preghiamo quindi di inoltrarci tempestivamente la documentazione relativa.
Assunzioni: Le denunce di assunzione devono avvenire entro il giorno antecedente la data di inizio prestazione. Qualora non si rispettasse tale termine, la sanzione prevista è fino a 500,00€. Vi preghiamo quindi di inoltrarci tutti i dati necessari all’assunzione almeno due giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività!!
Nel caso in cui voleste effettuare un’assunzione al di fuori dei nostri orari di reperibilità, potete procedere autonomamente inviando il giorno antecedente la data del inizio del rapporto di lavoro, il modello UniUrg (si vedi il Newsletter del 12/04/2022 in allegato) debitamente compilato, unicamente via mail a notel@provincia.bz.it.
3) Omaggi natalizi
I compensi in natura sotto forma di regali, buoni spesa o servizi sono esenti dall'imposta sul reddito e dai contributi previdenziali nel 2024 fino a un valore massimo annuo di 2.000,00 euro (IVA inclusa) per dipendenti con figli fiscalmente a carico. Il valore massimo annuo per i dipendenti senza familiari fiscalmente a carico è di 1.000,00 euro.
Se questi importi vengono superati nel corso dell'anno fiscale (dal 01.01.2024 al 31.12.2024), l'intero valore deve essere assoggettato ai contributi sociali e all'imposta sul reddito (si deve tenere conto del valore del "fringe benefit" delle autovetture, ecc.) l’erogazione volontaria di importi monetari, invece, sono sempre soggetti a contribuzione e all'imposta sul reddito nella loro totalità (eccezione: rimborso delle bollette energetiche secondo la nostra circolare 9/2022 in allegato).
4) Pagamento stipendi del mese di dicembre
Gli stipendi del mese di dicembre 2024 devono essere pagati entro il 12 gennaio 2025 (principio cassa allargato), affinché possano essere considerati percepiti dal dipendente nell’anno 2024 (confluiscono nella CU 2025 per l’anno fiscale 2024).
Il datore di lavoro, invece può dedurre il relativo costo del lavoro nell’anno fiscale 2024 (principio di competenza), indipendentemente dalla data di pagamento.
Il costo per i compensi degli amministratori di società può essere dedotto dal datore di lavoro nell’anno fiscale 2024, solo se questi verranno pagati entro il 12 gennaio 2025 (principio di cassa allargato).
N.B. I liberi professionisti e le associazioni tra professionisti (escluse le STP) possono dedurre il costo del lavoro nell’anno fiscale 2024 solo se gli stipendi del mese di dicembre verranno pagati entro il 31 dicembre 2024. Vi chiediamo pertanto di trasmettere i documenti relativi all’elaborazione delle paghe entro e non oltre giovedí 19.12.2024.
Ringraziamo per la buona collaborazione ed auguriamo Buone Feste!
07.06.2024
Newsletter del 07.06.2024
Gentili clienti,
a causa del crescente numero di richieste sul tema della sicurezza sul lavoro e dell'aumento delle sanzioni previste dalla legge in caso di inadempienza, abbiamo deciso di ampliare il nostro portafoglio di servizi per includere anche questo settore.
Per valutare la vostra situazione individuale, sarete presto contattati dal signor Eugen Vicari del nostro partner KMP Safety Work. Egli vi illustrerà brevemente le più importanti normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Ulteriori informazioni sono reperibili qui: https://www.kmp.bz.it/it/safety-work
31.05.2024
Newsletter del 31.05.2024
Gentili clienti,
il 20/06/2024 i nostri uffici rimarranno chiusi tutto il giorno a causa di lavori di manutenzione tecnica.
Nel caso in cui voleste effettuare l’assunzione di un dipendente per i giorni in cui i nostri uffici sono chiusi, potete procedere autonomamente inviando il giorno antecedente la data dell’inizio del rapporto di lavoro, il modello UniUrg (si vedi il Newsletter del 12/04/2022 in allegato) debitamente compilato, unicamente via mail a notel@provincia.bz.it. Vi preghiamo di inoltrare anche a noi la comunicazione inviata.
Ringraziamo per la buona collaborazione!