News
01.12.2025
Newsletter del 01/12/2025
1) Orario di apertura
Gentili clienti,
dal 24.12.2025 al 31.12.2025 il nostro ufficio rimarrà chiuso per ferie.
In caso di urgenze, potete inviare un’ e-mail al vostro addetto alle paghe che vi risponderà prontamente. Non saremo raggiungibili per telefono.
2) Importante
Infortuni sul lavoro: Vi ricordiamo che, in caso di infortunio sul lavoro, la relativa denuncia all’INAIL va effettuata tassativamente entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico. In caso di violazione del termine, possono essere applicate multe fino a 7.745,00 €. Vi preghiamo quindi di inoltrarci tempestivamente la documentazione relativa.
Assunzioni: Le denunce di assunzione devono avvenire entro il giorno antecedente la data di inizio prestazione. Qualora non si rispettasse tale termine, la sanzione prevista è di 120,00€. Vi preghiamo quindi di inoltrarci tutti i dati necessari all’assunzione almeno due giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività.
Nel caso in cui voleste effettuare un’assunzione al di fuori dei nostri orari di reperibilità, potete procedere autonomamente il giorno antecedente la data del inizio del rapporto di lavoro tramite UNIURG. In riguardo ci sono le seguenti novità:
Poiché è necessario uno SPID per effettuare la segnalazione tramite ProNotel2, se non si dispone di uno SPID, è possibile inviare il modulo UNIURG tramite il seguente link:
https://lavoro.provincia.bz.it/it/uniurg
3) Omaggi natalizi
I compensi in natura sotto forma di regali, buoni spesa o servizi sono esenti dall'imposta sul reddito e dai contributi previdenziali nel 2025 fino a un valore massimo annuo di 2.000,00 euro (IVA inclusa) per dipendenti con figli fiscalmente a carico. Il valore massimo annuo per i dipendenti senza familiari fiscalmente a carico è di 1.000,00 euro.
Se questi importi vengono superati nel corso dell'anno fiscale (dal 01.01.2025 al 31.12.2025), l'intero valore deve essere assoggettato ai contributi sociali e all'imposta sul reddito (si deve tenere conto del valore del "fringe benefit" delle autovetture, ecc.) l’erogazione volontaria di importi monetari, invece, sono sempre soggetti a contribuzione e all'imposta sul reddito nella loro totalità (eccezione: rimborso delle bollette energetiche secondo la nostra circolare 9/2022 in allegato).
4) Pagamento stipendi del mese di dicembre
Gli stipendi del mese di dicembre 2025 devono essere pagati entro il 12 gennaio 2026 (principio cassa allargato), affinché possano essere considerati percepiti dal dipendente nell’anno 2025 (confluiscono nella CU 2026 per l’anno fiscale 2025).
Il datore di lavoro, invece può dedurre il relativo costo del lavoro nell’anno fiscale 2025 (principio di competenza), indipendentemente dalla data di pagamento.
Il costo per i compensi degli amministratori di società può essere dedotto dal datore di lavoro nell’anno fiscale 2025, solo se questi verranno pagati entro il 12 gennaio 2026 (principio di cassa allargato).
N.B. I liberi professionisti e le associazioni tra professionisti (escluse le STP) possono dedurre il costo del lavoro nell’anno fiscale 2025 solo se gli stipendi del mese di dicembre verranno pagati entro il 31 dicembre 2025. Vi chiediamo pertanto di trasmettere i documenti relativi all’elaborazione delle paghe entro e non oltre venerdì 19.12.2025.
Ringraziamo per la buona collaborazione ed auguriamo Buone Feste!
20.11.2025
Newsletter del 20/11/2025 – Nuovo accordo territoriale in Alto Adige per gli Addetti degli Impianti di Trasporto a Fune
Gentili clienti,
Il 17.11.2025 è stato sottoscritto un nuovo accordo integrativo territoriale per tutte le aziende che applicano il CCNL per gli Addetti degli Impianti di Trasporto a Fune.
A chi si applica l’accordo?
A tutte le aziende che, dal 01.01.2025, occupano più di cinque lavoratori con contratto a tempo indeterminato.
Tutte le altre aziende possono applicarlo su base volontaria.
Come viene calcolato il numero previsto di cinque lavoratori?
Oltre ai lavoratori full-time con contratto a tempo indeterminato, vengono conteggiati anche quelli con contratto a chiamata, purché anch’essi a tempo indeterminato, ed in proporzione alle ore lavorate negli ultimi sei mesi.
Lo stesso criterio vale per i dipendenti part-time a tempo indeterminato, che vengono considerati in modo proporzionale.
Cosa prevede l’accordo?
Un importo aggiuntivo annuo di 252,00 euro lordi per ogni dipendente full-time, erogato mensilmente in tranche da 21,00 euro lordi, a partire dalla busta paga di novembre 2025.
Per i lavoratori a chiamata o con contratto part-time, l’importo mensile è ridotto proporzionalmente alle ore effettivamente lavorate.
Qualora tale importo aggiuntivo venga corrisposto ai dipendenti, l’azienda ha diritto a beneficiare della riduzione IRAP prevista in Alto Adige.
Per ulteriori domande rimaniamo volentieri a Vostra disposizione.
17.10.2025
Newsletter del 17/10/2025 – Nuova festività 4 ottobre
Gentili clienti,
probabilmente avrete già appreso la notizia dai media: l'Italia introdurrà una nuova festività a partire dal 2026. Il 4 ottobre sarà ufficialmente riconosciuto come giorno nazionale di commemorazione in onore di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia. Questa festività è stata inserita nell'elenco delle festività statali con la Legge n. 151 dell'8 ottobre 2025 (Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre) e si applica a scuole, uffici pubblici e ai lavoratori, i quali hanno diritto a un giorno di riposo retribuito o, se lavorano, ai relativi supplementi salariali. Pertanto, le festività legali in Italia per l'anno 2026 sono le seguenti:
- 1 gennaio (giovedì): Capodanno
- 6 gennaio (martedì): Epifania
- 6 aprile (lunedì): Lunedì dell'Angelo
- 25 aprile (sabato): Festa della Liberazione
- 1 maggio (venerdì): Festa del Lavoro
- 2 giugno (martedì): Festa della Repubblica
- 15 agosto (sabato): Ferragosto (Assunzione di Maria)
- 4 ottobre (domenica): San Franceso
- 1 novembre (domenica): Ognissanti
- 8 dicembre (martedì): Immacolata Concezione
- 25 dicembre (venerdì): Natale
- 26 dicembre (sabato): Santo Stefano
A questo si aggiunge la festività provinciale (Alto Adige) del Lunedì di Pentecoste il 25 maggio (lunedì).
Per ulteriori domande rimaniamo volentieri a Vostra disposizione.
